SECONDO PREMIO CONCORSO DI FILOSOFIA ROMANAE DISPUTATIONES 2024

5 C LICEO SCIENTIFICO “Marconi” Parma

Il 20-21 marzo 2024 si è svolto a Bologna al teatro Duse il convegno finale del concorso nazionale di filosofia Romanae Disputationes, il più importante concorso di filosofia per le scuole italiane. Il concorso ha visto la partecipazione di più di 900 studenti dei licei di tutta Italia e 130 insegnanti che hanno composto i 262 teams partecipanti. Il concorso è riconosciuto dal Ministero come didattica di eccellenza, ai vincitori viene riconosciuto un titolo nel proprio portfolio scolastico riconosciuto dalle Università.

La classe 5C del nostro Liceo ha conseguito il secondo premio per la sezione elaborati scritti Senior. Il nostro team, secondo classificato, era composto da Lorenzo Bersellini, Luca Bertinelli, Chiara Fragni, Gaia Guerzoni, Oscar Mambriani che hanno svolto la ricerca e la stesura di un testo originale di filosofia guidati dal Prof. Gabriele Trivelloni.

Il prof. Trivelloni ha ritirato il premio alla premiazione avvenuta alla conclusione della due giorni bolognese, purtroppo con assenza degli studenti impegnati nella visita d’istruzione a Vienna.

Tutti i dettagli sull’iniziativa e sulla premiazione si possono trovare seguendo questo link.