SECONDO PREMIO ROMANAE DISPUTATIONES 2024

5 C LICEO SCIENTIFICO “Marconi” Parma

dal 15 Settembre 2023 al 21 Marzo 2024

Descrizione del progetto

Il 20-21 marzo 2024 si è svolto a Bologna al teatro Duse il convegno finale del concorso nazionale di filosofia Romanae Disputationes, il più importante concorso di filosofia per le scuole italiane. Il concorso ha visto la partecipazione di più di 900 studenti dei licei di tutta Italia e 130 insegnanti che hanno composto i 262 teams partecipanti. Il concorso è riconosciuto dal Ministero come didattica di eccellenza, ai vincitori viene riconosciuto un titolo nel proprio portfolio scolastico riconosciuto dalle Università.

La classe 5C del nostro Liceo ha conseguito il secondo premio per la sezione elaborati scritti Senior. Il nostro team, secondo classificato, era composto da Lorenzo Bersellini, Luca Bertinelli, Chiara Fragni, Gaia Guerzoni, Oscar Mambriani che hanno svolto la ricerca e la stesura di un testo originale di filosofia guidati dal Prof. Gabriele Trivelloni.

Il prof. Trivelloni ha ritirato il premio alla premiazione avvenuta alla conclusione della due giorni bolognese, purtroppo con assenza degli studenti impegnati nella visita d’istruzione a Vienna.

L’elaborato presentato è stato l’esito finale della didattica della filosofia attuata con l’intera classe 5C nei  primi mesi di questo anno scolastico.

I testi finalisti vincitori saranno pubblicati dalla casa editrice Loescher.

Pubblichiamo qui di seguito la motivazione del premio ricevuto

SECONDO CLASSIFICATO, A PARI MERITO
La ripetizione: un discernimento del tempo nel tempo

Team: Lorenzo Bersellini, Luca Bertinelli, Chiara Fragni, Gaia Guerzoni, Oscar Mambriani
Docente: prof. Gabriele Trivelloni
Liceo Marconi – Parma (PR)

A partire dall’analisi kierkegaardiana delle nozioni di ricordo e di ripetizione, l’elaborato offre un apprezzabile approfondimento, presentando uno studio sulla temporalità umana, che si distingue per ampiezza di riferimenti, profondità di riflessione ed accuratezza espressiva.

Obiettivi

Il concorso Romanae Disputationes intende risvegliare l’interesse alla filosofia e sviluppare le capacità critiche e dialettiche degli studenti attraverso un percorso di studio e di confronto, aperto a tutti gli orientamenti culturali, da realizzare in collaborazione con il mondo universitario, ponendo a tema le grandi domande che la filosofia offre all’uomo contemporaneo.

Attraverso le RD si intende offrire una occasione per innovare il modo tradizionale di studiare filosofia, proponendo un approccio tematico e non soltanto storico; si vuole poi favorire nei partecipanti lo sviluppo della capacità di sintesi e dell’esercizio della scrittura, delle competenze argomentative e della creatività nella comunicazione filosofica e promuovere una conoscenza profonda e appassionata dei problemi filosofici.

Sede Centrale

Via della Costituente, 4A, 43125 Parma PR

Partecipanti

Docente: prof. Gabriele Trivelloni