Certificazione DELE

Anno scolastico 2023/2024

A partire dall’anno 2019 il nostro Liceo è stato riconosciuto dall’Instituto Cervantes come sede d’esame per la certificazione della lingua spagnola (DELE).

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Al nostro interno si organizza la sessione d’esame del mese di MAGGIO di ogni anno sia per i nostri allievi, che per quelli di altri istituti scolastici, che per tutti i candidati esterni che desiderino acquisire la certificazione linguistica.

L’esame accredita le competenze linguistiche per i seguenti livelli stabiliti dal Quadro Comune di Riferimento Europeo delle Lingue:

A2/B1escolar
C1
C2
Per ulteriori informazioni e chiarimenti potete contattare la docente responsabile della nostra sede, la prof.ssa. Cristina Cilla Ibáñez all’indirizzo cillaic@liceomarconi.parma.it.

Iscrizione individuale esame PARMA

Per l’anno 2023 nel nostro liceo si svolgeranno le sessioni di maggio (12 e 13 maggio) e novembre (17 e 18 novembre).

Per iscriversi è necessario inviare per posta raccomandata o consegnare personalmente presso la nostra scuola la documentazione seguente:

modulo_iscrizione_dele_2023_instituto_cervantes_it
copia di un documento di identità o passaporto

Dati del bonifico:

Intestatario: LICEO SCIENTIFICO STATALE “G. MARCONI”
– con bollettino C/C postale n. 12018438

-bonifico postale codice IBAN IT76D0760112700000012018438

Una volta inviata la documentazione (nei termini previsti), il centro comunicherà tramite mail, una settimana prima dell’esame, le date, gli orari e la sede esatta delle prove.

Il termine ultimo per formalizzare l’iscrizione per la sessione di maggio è il 15 MARZO 2023

Il termine ultimo per formalizzare l’iscrizione per la sessione di novembre è il 11 OTTOBRE 2023.

Modalità di iscrizione per gruppi e scuole a PARMA

• modulo di richiesta (formato Word modificabile) compilato con il pc (non a mano). Una volta inviato, il modulo NON potrà essere modificato.
  • Una volta inviato il modulo di richiesta, dovremo ricevere TRAMITE POSTA RACCOMANDATA il modulo di iscrizione compilato e firmato da ciascun candidato e la copia del documento di identità o passaporto ENTRO IL 15 MARZO 2023 per la sessione di maggio 2023 ed ENTRO IL 11 OTTOBRE 2023 per la sessione di novembre 2023.
  • copia del BONIFICO, indicando nella causale di versamento il nome ed il cognome e il livello di certificazione che si intende sostenere. Dati del bonifico:

Intestatario: LICEO SCIENTIFICO STATALE “G. MARCONI”

– con bollettino C/C postale n. 12018438

– bonifico postale codice IBAN IT76D0760112700000012018438

per candidati con condizioni particolari: certificato medico e modulo di richiesta

Modulo per candidati con condizioni particolari

NON VERRANNO ACCETTATE RICHIESTE AL DI FUORI DEL PERIODO D’ISCRIZIONE

I candidati potranno sostenere l’esame solo dopo che la scuola avrà effettuato il pagamento da parte della scuola.

Prezzi DELE 2023
A1 e A1 ESCOLAR 78 €
A2 86 €
B1 e A2/B1 ESCOLAR 96 €
B2 140 €
C1 160 €
C2 172 €

Obiettivi

Il corso proposto dal Dipartimento di Lingue Straniere si pone come obiettivo il conseguimento di un attestato comprovante il livello di competenza comunicativa e linguistica rilasciato da enti accreditati e riconosciuti a livello internazionale.