IGCSE

Quadri Orario Marconi Cambridge International School

Quadri_orari_Cambridge_2024-25

PRESENTAZIONE delle DISCIPLINE IGCSE Cambridge  al Liceo Marconi

Il Liceo Marconi è accreditato presso Cambridge International dal giugno 2017. I nostri studenti hanno sostenuto i primi esami nel giugno 2019, da allora i diplomi conseguiti sono stati centinaia.

La scuola si avvale della collaborazione di qualificati docenti madrelingua, alcuni dei quali lavorano con noi fin dal primo anno di sperimentazione (a.s. 2017-2018).

Le discipline che il Liceo Marconi ha scelto sono fortemente caratterizzanti il corso di studi di ciascun indirizzo, potenziano abilità trasversali dei curricoli liceali ,che sono complementari alle competenze già acquisite nelle discipline specifiche in indirizzo, e supportano  molti indirizzi universitari.

Seguendo il link si potranno approfondire le peculiarità specifiche di ciascuna disciplina IGCSE.

International General Certificate of Secondary Education

È la certificazione internazionale più conosciuta al mondo rivolta agli studenti dai 14 ai 16 anni.
Ogni anno più di 900 000 certificazioni sono sostenute in tutto il mondo in più di 160 paesi differenti.

Tutte le Università del Regno Unito, numerose Università degli Stati Uniti (tra le quali anche Harvard e MIT) e le più prestigiose Università italiane riconoscono tra i requisiti di ammissione le certificazioni Cambridge International “A Level”.

Gli studenti sviluppano una solida comprensione di ogni materia studiata, acquisendo competenze in pensiero creativo, capacità di indagine e problem solving. Affrontare gli esami di certificazione è un’opportunità in più per gli studenti, ma non un obbligo: il curricolo arricchito di alcune ore in lingua inglese è di per sé un potenziamento nella competenza linguistica e uno stimolo grazie ad approcci metodologici diversi e una didattica precipua. Il piano di studi del percorso Cambridge del Marconi infatti prevede ore aggiuntive di inglese svolte da un esperto madrelingua al fine di ampliare le conoscenze linguistiche.

Le materie oggetto di certificazione al termine del secondo o del terzo anno (geografia al liceo linguistico e scientifico, biologia in tutti e tre gli indirizzi) saranno svolte in compresenza da un esperto madrelingua così da affiancare allo studio teorico in italiano la didattica in inglese per problemi, con più spazio all’insegnamento pratico. Il liceo è sede certificata di esami, per cui gli esami si svolgono a scuola. Ogni esame è indipendente e fornisce al candidato una certificazione internazionale. È importante sottolineare che la qualifica IGCSE Cambridge English as a Second Language (comune a tutti gli indirizzi e certificata alla fine del terzo anno) soddisfa i requisiti di conoscenza di lingua inglese in molte università italiane. Al quarto anno viene comunque proposto agli studenti Cambridge il conseguimento della certificazione C1 Cambridge Advanced in English, come da quadri orario, integrato nel percorso.

Responsabili del progetto per il Liceo Marconi:

Exam Officer, referente per Rete delle Scuole Cambridge International Italia e coordinamento interno di Istituto: Prof. Silvia Sinigaglia
Teacher support co-ordinator: Prof. Eleonora Squassoni
Website and communication: Prof. Libera Alexandratos

Presentazione delle sezioni IGCSE Cambridge al liceo Marconi

Cambridge_International_23-24_Marconi

Per saperne di più:

Sito Cambridge International in Italiano

Sito Cambridge International in Inglese

Programmi-e-certificazioni-cambridge-guida-per-i-genitori-italiano

Cambridge-igcse-guida-per-i-genitori-italiano

Cambridge International at Marconi: news

River field trip

Come sono gli esami Cambridge?

IGCSE June 2022: un grande sforzo e un bel successo!