logo formato pagina

COSA

*tempoperso è uno spazio dove condividiamo pensieri, racconti, saperi, libero dai vincoli di ruolo.

CHI

Alunni, docenti, famiglie, personale, ospiti esterni alla scuola sono invitati a raccontare e ad ascoltare.

QUANDO/DOVE

L’appuntamento è tutti i venerdì, dalle 18 alle 19 sulla piattaforma Google Meet.

PERCHÉ

Per recuperare il dialogo nei tempi di distanziamento sociale.

Per imparare ad ascoltare, a guardare, a raccontare.

Per ritrovarsi nella scuola, fuori dalla scuola.

COME

Un racconto, una descrizione, una riflessione, un’esperienza a cui segue un momento di dialogo.

INFORMAZIONI

Il link per partecipare al *tempoperso del venerdì è pubblicato qualche giorno prima via messenger o posta elettronica.

TEMI

In ogni stagione si tratta un diverso argomento. Nei mesi autunnali dello scorso anno abbiamo esplorato diverse letture del tema PRESENTE/ASSENTE.

INVERNO 2021

ITER   Trasformazioni - metamorfosi - processi

Continuai la mia strada, in mezzo alle trasformazioni
del mondo, anch’io trasformandomi.
(Italo Calvino, Le cosmicomiche).

Il secondo capitolo di *tempoperso è dedicato ai racconti del cambiamento e ci condurrà dall’inizio del nuovo anno fino alle vacanze pasquali.

Interverranno le classi 4C, 5B, 5M, Enrica Conforti, Cristina Lucchini, Simone Pippo, Federico Valenti, Silverio Zucchi e altri ospiti.