Organigramma

PON MI FSE FESR

PON MI FSE FESR

Gli studenti diplomati ESABAC, in possesso sia del Diploma di maturità che del Baccalaureat, dell'indirizzo scientifico e di quello linguistico possono accedere (15 per ciascun paese) alle prove di selezione per l'ammissione ad un percorso universitario, che consente il conseguimento della Laurea Magistrale in Giurisprudenza contestualmente al titolo Maitrise en Droit, mention Droit Francais et Italien, presso l'Università di Firenze e L'Université Paris 1 Pantheon-Sorbonne UFR7.

Il ciclo, quinquennale, si svolge per i primi due anni a Firenze e per i tre successivi a Parigi presso il Département des Etudes Internationales et Européennes de la Sorbonne.

Maggiori informazioni: www.giuris.unifi.it (percorso: "didattica", "corsi di laurea") oppure http://www.univ-paris1.fr/ar/ufr/ufr07/diplomes-droits-francais-et-etranger/double-diplome-en-droits-francais-et-italien/.

Per l'Università di Firenze può essere contatta anche la Dr.ssa Panerai, Servizio Relazioni Internazionali dell'Università e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per avere notizie sugli accordi inter-universitari firmati fra atenei francesi e italiani ci si può utilizzare la piattaforma di accesso: http://accordi-internazionali.cineca.it.

L'elenco delle doppie lauree italo-francesi è scaricabile dal sito: www.universite-franco-italienne.org.

L'importo delle tasse universitarie in Francia (tra le più basse al mondo) va da 135 euro a 400 euro per tutte le università pubbliche.

Sul sito: www.campusfrance.org/fria0910/bourse/index.html vi è un catalogo delle borse e dei finanziamenti per andare in Francia.

Campus France in Italia: www.italie.campusfrance.org, telefono 06 680 26 23 e la   mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'iscrizione diretta alle facoltà francesi si può fare durante il quinto anno di Liceo entro il 20 marzo al sito: www.admission-postbac.fr. La presentazione di un diploma Esabac con "mention Bien" o "très bien" costituisce titolo preferenziale.

Informazioni più dettagliate si possono richiedere a M. Romain Jalabert presso l'ufficio di Bologna dell'Alliance Française tramite mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Programma 10 - 17 gennaio 2016

Coordinatore: prof. Valenti Giovanna e prof. Bertolani Patrizia

“Voci e Luoghi della Resistenza”

Domenica 10 gennaio. Ore 15.00 circa, arrivo in pullman a Parma Piazzale Rondani incontro con i corrispondenti e trasferimento nelle rispettive famiglie.

Lunedì 11 gennaio. Mattina a scuola ore 8.00 con accoglienza Aula Magna di via Benassi. Dalle ore 9:00: lezioni con i corrispondenti. Gli studenti francesi si ritroveranno alle ore 11.00 presso l’Aula Magna di via Costituente per incontrare il regista dello spettacolo teatrale Parma libera. I cancelli della libertà.
Pomeriggio, visita ai luoghi della Resistenza nella città di Parma, a cura dell’Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea. I ragazzi saranno protagonisti della visita guidata ai luoghi del centro storico e dell'Oltretorrente simbolo della lotta di resistenza a Parma. Storici locali guideranno la visita. Ritrovo ore 14.15 davanti alla sede Centrale di via Costituente. La visita terminerà intorno alle 16:00

Martedì 12 gennaio. Mattina a scuola con i corrispondenti. Termine lezioni ore 11.30. Partenza sede centrale Via Costituente ore 12.10 per il Campo di concentramento di Fossoli e per il Museo Monumento al Deportato di Carpi. Rientro a Parma alle 17.30 circa.

Mercoledì 13 gennaio. Sant’Ilario patrono di Parma, lezioni sospese. Partenza ore 8.30 dalla sede Centrale di via Costituente. Visita ai luoghi e al Sacrario di Marzabotto (BO). Percorso del Memoriale a Monte Sole.
Tempo di percorrenza medio: 3 ore (compreso il tratto, di circa un'ora, che raggiunge la cima di Monte Sole)
L'itinerario ripercorre alcuni dei luoghi più significativi e tristemente noti per i tragici eventi dell'autunno del 1944 intorno a Monte Sole, oggi compresi nell'area del Memoriale.
A partire dal Poggiolo il percorso tocca infatti i borghi di San Martino, Caprara, la chiesa di Casaglia, il cimitero dove è sepolto Don Dossetti e l'oratorio di Cerpiano.
Raggiunto il cimitero di Casaglia è possibile ritornare sui propri passi, oppure proseguire fino alla panoramica cima di Monte Sole. Oltre ad un incantevole paesaggio sulla cima di Monte Sole svetta un imponente monumento in pietra a ricordo dei caduti partigiani della Brigata Stella Rossa.
E' possibile inoltre raggiungere Monte Caprara, dove sono ancora oggi presenti i resti delle trincee della Seconda Guerra Mondiale. L’organizzazione della visita è subordinata alle condizioni meteorologiche. Pranzo al sacco in qualche locale del paese.
Rientro a Parma nel tardo pomeriggio.

Giovedì 14 gennaio. Lezioni al mattino. Pomeriggio libero.

Venerdì 15 gennaio. Mattina a scuola: lezione con i corrispondenti.
Pomeriggio, pranzo a scuola e restituzione lavoro svolto. Alle ore 16.00 circa, conclusione dei lavori.
Sera: ore 20.30, replica dello spettacolo teatrale Parma libera. I cancelli della libertà, in occasione del 70° anniversario della Liberazione di Parma, e dello scambio italo-francese con la scuola di Annemasse dal tema “Voci e Luoghi della Resistenza”; il Centro Teatrale MaMiMò trasformerà il nostro Istituto in una narrazione d'altri tempi che vedrà come protagonisti-attori studenti ed ex studenti della nostra scuola, per un giorno in altre vesti e in altri tempi. Gli spazi del Liceo Linguistico diventeranno spazi di segregazione, di vita quotidiana dell'epoca, di elaborazione storica attraverso la propaganda, l'ideologia, l'azione partigiana, la testimonianza, la libertà. Sarà un'occasione per ricordare insieme la Liberazione europea dall'occupazione nazifascista. Alcuni studenti francesi parteciperanno all'evento come attori-lettori. Al termine dello spettacolo (ore 22.30 circa) agli studenti italiani e francesi sarà consegnata da rappresentanti del Parlamento italiano il testo della Costituzione.

Sabato 16 gennaio. Lezione con i corrispondenti. Pomeriggio libero.

Domenica 17 gennaio. Partenza in pullman.

 

Programma PARMA- 1 marzo 2015-8 marzo 2015

Coordinatore: prof. Chiara Palù

Accoglienza studenti francesi

Domenica 1 marzo: arrivo nel pomeriggio degli studenti francesi (orario previsto 14h30) accoglienza da parte dei docenti e degli studenti italiani e assegnazione dei ragazzi alle famiglie ospitanti in base agli abbinamenti concordati.

Scambio Annemasse-Parma 2015Lunedì 2 marzo:  

  • Mattino: ore 08.00 -09.00 accoglienza degli studenti francesi presso il Liceo Marconi di Parma nell’aula magna del Liceo Linguistico e assegnazione degli studenti francesi alle classi per svolgere le attività scolastiche mattutine (09.00-13.00) :
  • Pranzo al sacco /in famiglia
  • Pomeriggio: libero

 

Martedì 3 marzo:

  • Mattino: ore 08.00-13.00 : attività scolastiche nelle classi.
  • Pranzo al sacco/ in famiglia
  • Pomeriggio: ore 15.00 – 18.00 visita guidata della città con individuazione dei luoghi che testimoniano il contatto tra Parma e la Francia (villa e giardino di M. Luigia, museo glauco-lombardi, testimonianze architettoniche della dominazione borbonica…, teatro Farnese)

Mercoledì 4 marzo: Giornata dedicata alla visita della città di Bologna (per i soli studenti francesi).

Partenza P.le Rondani Parma ore 08.00/ Rientro P.le Rondani Parma ore 17.00

Giovedì 5 marzo:  

  • Mattino ore 08.00-13.00 : attività scolastiche nelle classi.
  • Pranzo al sacco/in famiglia
  • Pomeriggio: visita dei dintorni di Parma: Castello di Torrechiara, museo del Prosciutto e caseificio produttore di Parmigiano-Reggiano.
  • Partenza P.le Rondani Parma ore 14,00/ Rientro P.le Rondani Parma ore 17.00

Scambio Annemasse-Parma 2015Venerdì 6 marzo:

  • Mattino ore 08.00-13.00 : attività scolastiche nelle classi.
  • Pranzo al sacco/in famiglia
  • Pomeriggio : ore 14.30-16.00 incontro con Valerio Varesi (scrittore parmigiano).
  • Ore 16.00-18.00 organizzazione aperitivo franco-italiano presso il Liceo Marconi
  • Serata: cena per gli accompagnatori organizzata dal Liceo Marconi di Parma

Sabato 7 marzo :

  • Mattino ore 08.00-13.00 : attività scolastiche nelle classi
  • Pranzo e pomeriggio in famiglia

Domenica 8 marzo: Rientro degli studenti in Francia. Partenza ore 08.30 da Parma

 

PROGRAMME DE LA SEMAINE D'ECHANGE – DU 22 AU 29 MARS 2015

Dimanche 22 mars:

  • Arrivée des correspondants et de leurs accompagnateurs dans l'après-midi.
  • Répartition des élèves pour accueil dans les familles.

Lundi 23 mars :

  • Accueil au lycée pour tout le monde à 8h : réunion en Amphi pour une première prise de contact, en présence du Proviseur.
  • Distribution des emplois du temps de la semaine et explication des règles de vie de classe.
  • Cours à partir de M2.
  • Repas à la cantine (français et italiens) en M5.
  • Cours selon Edt (emploi du temps).

Mardi 24 mars:

  • Rendez-vous à 8h30 au lycée pour une journée de visite : Château de Thorens dans la matinée, repas libre à Annecy, temps libre dans la Vieille Ville et promenade le long du Lac.
  • Retour à Annemasse vers 17h30 au plus tard.

Scambio Annemasse-Parma 2015 Mercredi 25 mars:

  • Cours selon Edt de M1 à M4.
  • Rendez-vous à 11h45 en Salle Europe pour une « découverte gastronomique » avec la participation des élèves italianistes de 2nde7, 2nde8 et 2nde12.
  • Repas en Salle Europe (voir avec M. Fantin).

Jeudi 26 mars:

  • Cours matin et après-midi selon Edt.

Vendredi 27 mars:

  • Cours selon Edt en M1 et M2.
  • Rendez-vous à 10h pour visite de l'ONU.
  • Retour au lycée vers 13h.
  • Cours selon Edt l'après-midi.

Samedi 28 mars:

  • Journée dans les familles.

Dimanche 29 mars:

  • Départ des correspondants.

Progetto “Made in Europe” : in Europa per formarsi e condividere esperienze

C’è tempo fino al 29 dicembre 2015 per candidarsi a “Made in Europe”, progetto Erasmus+ che prevede la possibilità di svolgere un tirocinio all’estero per un giovane con disabilità neo-diplomato presso un istituto scolastico di Parma e Provincia, iscritto all’Associazione degli Invalidi Civili di Parma.

Il progetto è realizzato dalla Coop. sociale Kara Bobowski di Modigliana, in collaborazione con Irecoop Emilia-Romagna e 6 istituti scolastici del territorio regionale tra cui ITA I. Calvi di Finale Emilia, IPS Cattaneo-Deledda di Modena, Istituto Tecnico per la Logistica di Piacenza, IT Garibaldi/Da Vinci di Cesena, IT N. Baldini di Ravenna, IPSEO P.Artusi-LSU Carducci di Forlimpopoli.

“Made in Europe” è realizzato con il co-finanziamento della Commissione Europea per il Programma Erasmus+ e grazie al contributo di BCC Ravennate e Imolese, Emilbanca, Banca Centro Emilia, Fondazione Giovanni dalle Fabbriche, Associazione Nazionale Mutilati Invalidi Civili di Parma, nonché con il supporto di Confcooperative Emilia Romagna e Regione Emilia-Romagna.

Può partecipare un giovane disabile che si è diplomato nel 2015 o si diplomerà nel 2016 presso un istituto scolastico di Parma e provincia.

L’esperienza all’estero prevede 2 settimane di tirocinio da svolgere presso un ente o un’azienda che opera in uno dei seguenti settori: agraria, meccanica, elettronica, logistica, informatica, chimica, turismo, ristorazione, edilizia, socio-sanitario, tessile, commerciale e amministrativo. Il giovane potrà scegliere un accompagnatore con cui partire (per cui il quale è prevista la copertura delle spese di viaggio e soggiorno ed un contributo per il proprio ruolo).

Le mete europee disponibili sono: Germania (Heilbronn); Lituania (Panevezys) e Polonia (Breslavia).

“Made in Europe” vuole porsi come ponte tra la scuola e il mondo del lavoro, dando ai giovani l’opportunità di sviluppare e acquisire competenze e conoscenze spendibili sul mercato del lavoro.

Sarà inoltre un’occasione per migliorare le proprie competenze linguistiche, vivere in un contesto culturale diverso, conoscere nuove persone e luoghi.

Al termine dell’esperienza, il partecipante riceverà l’Europass-Mobility, il documento riconosciuto in tutta l’UE, che attesta la partecipazione a questo tipo di progetti.

I soggiorni all’estero si svolgeranno ad aprile 2016 (per il diplomato nel 2015) e a settembre 2016 per il giovane che si diplomerà il prossimo luglio.

Il progetto copre la quasi totalità dei costi di viaggio, soggiorno e assicurazione.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare l’Associazione degli Invalidi Civili di Parma al numero 0521 966160 o scaricare il bando dal sito www.karabobowski.org.

I file allegati contengono il bando del progetto e il modulo di candidatura.

 

Autunno 2019 - Liceo Victor Hugo di Colomiers e Liceo Nelson Mandela di Pibrac 

Créer des liens

Marzo 2016-Coordinatore: prof. Chiara Palù

Seguire questo collegamento per leggere il programma dello scambio avvenuto dal 16 al 23 marzo 2016.

A questa pagina si può ascotare intervista dei ragazzi del Liceo Victor Hugo registrata su Radio Marconi.

Novembre 2015-Coordinatore: prof. Chiara Palù

Lunedì 2 novembre 2015:

  • Arrivo studenti francesi in P.le Rondani a Parma (vicino al Liceo Marconi) accoglienza da parte dei docenti e degli studenti italiani e assegnazione dei ragazzi alle famiglie ospitanti in base agli abbinamenti concordati.

Martedì 3 novembre 2015:  

  • Mattino: ore 08.00 -09.00 accoglienza degli studenti francesi presso il Liceo Marconi di Parma e assegnazione degli studenti francesi alle classi per svolgere le attività scolastiche mattutine (09.00-13.00) :
  • Pranzo
  • Pomeriggio : visita “i luoghi del Correggio”: Duomo + S. Giovanni con guida dei ragazzi italiani dalle ore 14.00 alle ore 16.00 rientro in famiglia.

Mercoledì 4 novembre 2015:

  • Mattino: ore 08.00-13.00 : visita guidata della città di Parma “i luoghi tra Parma e la Francia” (villa e giardino di M. Luigia, museo Glauco-Lombardi, testimonianze architettoniche della dominazione borbonica) per gli studenti francesi.
  • Pranzo e pomeriggio in famiglia

Giovedì 5 novembre 2015:

  • Giornata dedicata alla visita guidata della città di Mantova (per i soli studenti francesi) con visita del Palazzo Ducale. Partenza dal Liceo Marconi di Parma ore 08.00/ Rientro al Liceo Marconi di Parma ore 13.30.
  • Pranzo e pomeriggio in famiglia

Venerdì 6 novembre 2015:  

  • Mattino ore 08.00-13.00 : attività scolastiche nelle classi.
  • Pranzo presso il Liceo Marconi organizzato dagli studenti italiani con prodotti tipici della Regione
  • Pomeriggio: visita con guida dei ragazzi italiani dei dintorni di Parma: Castello di Torrechiara, caseificio produttore di Parmigiano-Reggiano.
  • Partenza dal Liceo Marconi di Parma ore 15,00/ Rientro al Liceo Marconi di Parma ore 18.00

Sabato 7 novembre 2015:

  • Mattino ore 08.00-13.00 : Visita del Teatro Farnese +Galleria Nazionale e Camera di San Paolo per i soli studenti francesi
  • Pranzo e pomeriggio in famiglia

Domenica 8 novembre 2015:

  • In famiglia

Lunedì 9 novembre 2015:

  • Rientro degli studenti in Francia

16-23 Marzo 2016-Coordinatore: prof. Chiara Palù

  • JEUDI MATIN: petit accueil au lycée; 8h30 ou 9h, il y aura des viennoiseries offertes par le lycée;
    Ensuite, de 10h à 12h, visite du centre historique de Toulouse avec une guide;
    l'après-midi, à 14h30, visite guidée d'un musée très récent de Toulouse, Aéroscopia, sur l'aéronautique qui est une des fleurons de la ville (avec notamment Airbus Group: aviation civile et militaire mais aussi satellites, hélicoptères etc.)
  • VENDREDI: de 10h à 16h, visite de la Cité de l'Espace ; comme pour Aéroscopia, vous aurez des tickets pour prendre métro ou bus, avec un plan. Vous pourrez manger sur place les paniers-repas offerts pas le lycée (pour les correspondants italiens des demi-pensionnaires français) ou ce qui a été préparé par les familles, pour les correspondants d'élèves français externes.
  • SAMEDI MATIN, cours, uniquement pour les correspondants d'élèves français ayant cours, et selon les mêmes horaires, pour + de facilité d'organisation
  • SAMEDI APRÈS-MIDI ET DIMANCHE, en famille
  • LUNDI TOUTE LA JOURNEE: Journée franco-italienne à Albi, avec tous les correspondants, français et italiens. On partira du lycée ensemble, puis bus jusqu'à Albi, où 2 groupes seront formés pour visiter à tour de rôle (10h-12h puis 14h16h) : le Musée Toulouse-Lautrec (le peintre du Moulin Rouge étant d'Albi) et la cathédrale. Les repas se feront selon les mêmes modalités que le vendredi : paniers-repas ou autres prévus par les familles
  • MARDI: COURS TOUTE LA JOURNEE (à la française !), selon un EDT que je dois encore établir (moins souple que le samedi néanmoins). Les repas se feront ce jour comme le jeudi de votre arrivée : à la cantine pour les correspondants italiens des Français demi-pensionnaires, et à la maison pour les Italiens qui sont avec des élèves français externes.

 toulouse

 

Novembre 2015-Coordinatore: prof. Chiara Palù

Lunedì 2 novembre 2015:

  • Arrivo studenti francesi in P.le Rondani a Parma (vicino al Liceo Marconi) accoglienza da parte dei docenti e degli studenti italiani e assegnazione dei ragazzi alle famiglie ospitanti in base agli abbinamenti concordati.

Martedì 3 novembre 2015:  

  • scambio parma toulouse 3 sMattino: ore 08.00 -09.00 accoglienza degli studenti francesi presso il Liceo Marconi di Parma
  • 09.00-13.00: visita guidata della città di Parma con individuazione dei luoghi che testimoniano il contatto tra Parma e la Francia per i soli studenti francesi (villa e giardino di M. Luigia, museo Glauco-Lombardi, testimonianze architettoniche della dominazione borbonica).
  • Pranzo
  • Pomeriggio : visita “i luoghi del Correggio”: Duomo + S. Giovanni con guida dei ragazzi italiani dalle ore 14.00 alle ore 16.00 rientro in famiglia.

Mercoledì 4 novembre 2015:

  • Giornata dedicata alla visita guidata della città di Mantova (per i soli studenti francesi) con visita al Palazzo ducale. Partenza dal Liceo Marconi di Parma ore 08.00/ Rientro al Liceo Marconi di Parma ore 13.30.
  • Pranzo e pomeriggio in famiglia

Giovedì 5 novembre 2015:

  • Mattino ore 08.00-13.00 : attività scolastiche nelle classi.
  • Pranzo presso il Liceo Marconi organizzato dagli studenti italiani con prodotti tipici della Regione
  • Pomeriggio: visita con guida dei ragazzi italiani dei dintorni di Parma: Castello di Torrechiara e caseificio produttore di Parmigiano-Reggiano.
  • Partenza dal Liceo Marconi di Parma ore 15,00/ Rientro al Liceo Marconi di Parma ore 18.00

Venerdì 6 novembre 2015:  

  • Mattino ore 08.00-13.00 : Visita del Teatro Farnese + Galleria Nazionale e Camera di San Paolo per i soli studenti francesi
  • Pranzo e Pomeriggio in famiglia

Sabato 7 novembre 2015:

  • scambio parma toulouse 2015 2 sMattina 08.00-13.00: attività scolastiche nelle classi.
  • Pranzo e Pomeriggio in famiglia

Domenica 8 novembre 2015:

  • In famiglia

Lunedì 9 novembre 2015:

  • Rientro degli studenti in Francia.

Si segnala che martedì 23 dicembre alle ore 9,30, nell’aula magna della sede centrale del Liceo Marconi, sarà consegnato agli studenti che hanno seguito il Progetto ESABAC e superato l’Esame di Stato (classi quinte B e M anno 2013/2014 del Liceo Marconi) il Diploma di Baccalauréat.

Consegnerà i diplomi il Dirigente scolastico Prof. Adriano Cappellini e saranno presenti il Dirigente dell’USP Dott. Giovanni Desco e la Dott. Florence Bonnand, dell’ Istituto Francese di Firenze.

Liceo Scientifico "Guglielmo Marconi" di Parma - Erasmus +

Liceo Marconi di Parma - DELE

Liceo Scientifico "Guglielmo Marconi" di Parma - SIELE

Liceo Scientifico "Guglielmo Marconi" di Parma - DELF

Liceo Scientifico "Guglielmo Marconi" di Parma - Cambridge Qualifications

Informazioni

Indirizzo   Via Costituente 4/A, 43100 (PR)
Codice   PRPS030009
Telefono   0521282043
Fax   0521231353
Email   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pec   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cod. Uni   UFNCYE

Privacy

Codice in materia di protezione dei dati personali a tutti gli utenti che si collegano al sito www.liceomarconipr.edu.it, al fine di rendere edotti gli stessi in ordine alle modalità e finalità di trattamento dei loro dati personali.


Leggi

Cookie

I cookies sono porzioni di codice, installate nel browser, che hanno quale funzione principale l’agevolazione della navigazione da parte dell’utente. Secondo quanto previsto dalla European Cookie Law alcune finalità di utilizzo potrebbero necessitare di un consenso espresso da parte dell’Utente. 

Leggi