Liceo Linguistico

Il Liceo Linguistico previsto dal nuovo ordinamento è in grado di offrire una solida formazione multiculturale e plurilinguistica. Tale indirizzo, attivo sperimentalmente fin dall’a.s. 1977/78,  si caratterizza per l’ampia offerta proposta. Sei lingue straniere, Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo, Cinese, Russo, sono infatti materie curriculari (oltre all’inglese, lo studente opta per altre due, tra quelle attivate, fin dal primo anno). Questo indirizzo di studi si propone di fornire una preparazione al passo con i tempi, una cultura europea ed un’apertura mentale atta a sviluppare la capacità di ascolto e di collaborazione con persone di diversa formazione culturale e provenienti da altri Paesi.

Secondo i recenti provvedimenti di riordino del corso di studi il percorso scolastico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Lo studente ha la possibilità di approfondire e sviluppare conoscenze e abilità e di maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa in tre lingue, oltre l’italiano, e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

In questa prospettiva il Liceo ha sempre creduto all’importanza che rivestono i soggiorni-studio e gli “scambi” culturali con altre scuole d’Europa: confrontare esperienze, comunicare con i coetanei nella lingua straniera, stringere amicizie. Tutto questo rafforza negli studenti l’idea del valore e dell’importanza della cultura, motivandoli perciò allo studio.

L’apprendimento linguistico si avvale, in particolare, sia del contributo di docenti di madrelingua, sia di moderne tecnologie che favoriscono l’acquisizione di strumenti operativi e potenziano la competenza, la flessibilità e la creatività.

Il Liceo Linguistico consente l’accesso a tutti i corsi di laurea e, in particolare, quello alle facoltà di indirizzo linguistico, economico e della comunicazione; le competenze acquisite sono inoltre indispensabili per l’accesso ai corsi post-diploma.

FINALITÀ E METODOLOGIE SPECIFICHE DEL LICEO LINGUISTICO

Oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, gli studenti, alla fine del Liceo, dovranno:

• Acquisire, in due lingue straniere, strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento;
  • Acquisire nella terza lingua straniera strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento.
  • Saper comunicare in tre lingue straniere in diversi contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali;
  • Riconoscere in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro;
  • Essere in grado di affrontare, in una lingua diversa dall’italiano, specifici contenuti disciplinari (CLIL);
  • Conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni;-Sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio.

Nel seguente elenco si possono visualizzare i quadri orari per il liceo linguistico: