ERASMUS+

A febbraio 2019 il Consorzio appositamente costituto tra tre Licei Scientifici della città ha deciso di partecipare alla Call 2019 Round 1 KA1 – Learning Mobility of Individuals KA101 – School education staff mobility di Eramsus+ presentando il progetto S.TE.P.S. – Skilled Teachers for Proficient Students.

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ ha comunicato che il progetto presentato è stato approvato con votazione 98/100 e viene finanziato per 55mila euro.

Seguire questo collegamento per leggere tutti i dettagli.

La Prof.ssa Natalia Nadotti docente di francese della sezione B esabac del Liceo “G. Marconi” di Parma in collaborazione con il Professore Germano Pallini del Liceo “ Bellevue” di Le Mans ha elaborato un progetto di partenariato e scambio fra le sezioni esabac dei rispettivi licei( classe 3 B del Marconi e 26 studenti francesi di seconde et première) sul tema della migrazione, progetto dal titolo “D’une mémoire à l’ Autre”.

Con questa proposta si è ottenuta la sovvenzione dalla Agenzia Europea Erasmus plus e Indire. In particolare si è lavorato sulla storia degli immigrati italiani in Francia tra la fine dell’800 e la metà del ‘900.

Sono state fatte ricerche sui flussi migratori, gli alunni hanno letto estratti dal libro di Cavanna, Les Ritals e dal libro di Milza, Ritalie.

Il lavoro più coinvolgente è stato quello delle interviste ai testimoni di questa esperienza, italiani emigrati in Francia dal nostro appennino e poi tornati in Italia o rimasti in Francia e intervistati dai nostri partner francesi.

Qui a Parma il progetto si è allargato alle storie di recente immigrazione e gli studenti hanno voluto ascoltare i racconti dei compagni stranieri arrivati da poco in Italia.

Per completare questo viaggio da una memoria all’Altro sono state intervistate due giovani donne una della comunità senegalese di Parma Aminata Wade e una della comunità marocchina attualmente mediatrice culturale e Presidente dell’associazione “ Donne di qua e di là” Mounia El Fasi.

Il Liceo Marconi ha presentato il prodotto finale insieme ai partner francesi il giorno 13 aprile dalle 10 alle 12 nella Sala dei Concerti della Casa della Musica alla presenza del Dirigente Scolastico del Liceo Marconi Adriano Cappellini .

“Pensiamo che questo progetto abbia insegnato ai nostri studenti a non giudicare l’ Altro senza conoscere la sua vita più da vicino”, questo il commento degli insegnanti a conclusione dell’evento.

Sotto la bandiera dell’Europa: da sinistra Prof Valenti Giovanna, Nadotti Natalia, Pallini Germano e Loriot Marie.

Bandiere

Link rilevanti

Video interviste

Video scambio

Testi scritti dagli studenti francesi di Le Mans

Les_italiens_en_France

Foto della conferenza

conferenza01

conferenza02

conferenza03

Determina_progetto_ERASMUS_PLUS_-_Viaggio_Parigi_alunni_docenti_a.s.2017-2018

CONVENZIONE_FIRMATA_Copia_DocPrincipale_2017-1-FR01-KA219-037342_2

lettera-di-autorizzazione

Allegati_1-2_manifestazione_dinteresse_erasmus_plus

Per informazioni sul programma Erasmus+ si può consultare il sito www.erasmusplus.it.