Esito Coppa Guglielmo 2019

gli irrazionali
Sabato 14 dicembre 2019, alle ore 9:30, presso la Palestra Grande Oltretorrente di via Pintor, si è svolta la terza edizione della COPPA GUGLIELMO, gara di Matematica a Squadre riservata agli studenti delle prime del nostro Liceo.

Nella gara, che consisthe pigreco theoryte nel fornire una risposta numerica a quesiti assegnati, si sono contese l’ambita COPPA GUGLIELMO 20 squadre, ciascuna composta da 7 studenti che frequentano la stessa classe.

Prima classificata è stata la squadra GLI IRRAZIONALI di 1C, con 695 punti, seguita dalla squadra THE π THEORY di 1U, con 674 punti, e da GLI ESPONENTI di 1D, con 641 punti.

gli esponenti

Dalla lista seguente si possono scaricare il testo delle prova e le relative risposte.

RISULTATO MATTINA1

RISULTATO MATTINA2

RISULTATO MATTINA3

Giochi matematici a squadre dell’università Bocconi

Una studentessa che ha partecipato ai Giochi Matematici a squadre racconta:

Il nostro liceo si è classificato secondo a livello nazionale nei giochi matematici a squadre dell’università Bocconi.

Il giorno 12 maggio la squadra verrà premiata a Milano, in concomitanze delle finali individuali nazionali.

È questa la grande bellezza della matematica a squadre: da soli non avremmo potuto fare un buon lavoro, ma insieme, lavorando come un gruppo affiatato, unendo forze e ragionamenti, siamo riusciti ad ottenere il risultato a cui ambivamo.

E proprio come squadra del Marconi ci teniamo a ringraziare tutti i nostri docenti.

Giulia Lanzafame

Qui sotto la foto dei componenti della squadra, a cui i docenti e tutto il Marconi fanno tanti complimenti.

giochi matematici a squadre