Il Liceo Marconi ha attivato un servizio di orientamento “in uscita” che offre un supporto agli studenti che devono scegliere come proseguire il proprio percorso formativo dopo il diploma.

Le attività proposte sono:

• incontri di informazione e orientamento in collaborazione con i diversi Atenei;
  • stages estivi presso dipartimenti universitari (in particolare per le classi 4^);
  • incontri con esponenti del mondo della scienza e della ricerca scientifica o di specifici ambiti professionali;
  • incontri con ex alunni del “Marconi", anche iscritti all’Associazione Amici del “Marconi”;
  • partecipazione al progetto CORDA (classi 5e). Il progetto nato da una convenzione tra Liceo e Università di Parma, prevede il potenziamento di abilità e conoscenze matematiche e fornisce un credito d’ingresso spendibile in facoltà universitarie scientifiche.

POLITECNICO DI MILANO: nuove regole di accesso ai corsi di laurea in ingegneria

Il Politecnico di Milano invia le nuove regole per l’accesso ai corsi di laurea in Ingegneria approvati dal Senato Accademico. Si prega di prenderne visione, leggendo gli allegati.

UNIVERSITÀ CÀ FOSCARI VENEZIA

Attivita’ di Orientamento proposte:

• Incontri di orientamento: i tutor di Ateneo incontrano gli studenti delle scuole superiori presso i loro istituti per far conoscere l’offerta formativa di Ca’ Foscari. L'attività può realizzarsi attraverso la presentazione dei corsi di laurea, delle modalità di accesso e dei servizi agli studenti, oppure attraverso desk in cui è possibile svolgere brevi colloqui individuali sulle aree didattiche d’interesse e ricevere materiale informativo. Periodo di svolgimento: da novembre a maggio.
  • Fiere e Saloni di orientamento: il Servizio Orientamento è presente alle principali fiere per l'orientamento che si svolgono in Italia.
  • Rotte di Ca' Foscari: incontri di presentazione in diverse città italiane. Periodo di svolgimento: durante tutto l'anno scolastico.

Attività presso il nostro Ateneo:

• Approda a Ca' Foscari: classi e gruppi di studenti vengono accolti a Ca' Foscari per una presentazione dell'offerta formativa, per assistere ad una mini-lezione e visitare le sedi dell'Ateneo. E' possibile, inoltre, su richiesta organizzare un'attività relativa ai test d'ingresso per i corsi che lo prevedano. Periodo di svolgimento: da novembre a maggio di ogni anno accademico, secondo le date indicate sul web.
  • Alternanza Scuola Lavoro: l'Ateneo accoglie nei suoi Dipartimenti e nelle sue strutture studenti in Alternanza Scuola-Lavoro allo scopo di arricchire le conoscenze degli studenti degli istituti superiori fornendo loro competenze spendibili nel mercato del lavoro. Le proposte per l'a.a. 2018/19 saranno disponibili nella pagina web nella seconda metà di ottobre.
  • Open day: l'Ateneo apre le porte agli studenti che potranno conoscere le proposte formative, i servizi offerti e assistere a mini-lezioni. Periodo di svolgimento: dal 14 al 16 marzo 2019.
  • Scuola Estiva di Orientamento"Scegli il tuo futuro!": cinque giorni intensivi di orientamento durante i quali si potrà avere un'anteprima della vita universitaria, conoscere Venezia, partecipare a momenti di riflessione guidata per imparare come vivere e affrontare, in maniera consapevole, la scelta del percorso universitario. Periodo di svolgimento: luglio 2019.

Per conoscere altre opportunità di orientamento e scaricare materiali informativi è possibile consultare la nostra pagina web: www.unive.it/orientamento

L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Comunica l’iniziativa “Testa il Test 2019”, simulazione gratuita ed in aula dei test di ingresso per

MEDICINA/ODONTOIATRIA - PROFESSIONI SANITARIE - INGEGNERIA EDILE ARCHITETTURA per a.a. 2019/2020.

La locandina di “Testa il Test 2019” è reperibile al link:

Si informa inoltre che il 16 e il 17 luglio si svolgeranno le giornate di orientamento denominate “Porte Aperte 2019” con il seguente calendario.

• Martedì 16 luglio 2019 ore 9:30; Presentazione Offerta Formativa di Giurisprudenza - Lettere Presso Auditorium di Lettere e Filosofia – via Columbia n.1, Roma
  • Martedì 16 luglio 2019 ore 12:00;  Presentazione Offerta Formativa di Medicina Presso Aula Fleming (Edificio B) piano Terra - Montpellier n.1, Roma
  • Mercoledì 17 luglio 2019 ore 9:30; Presentazione Offerta Formativa di Economia - Ingegneria - Scienze Presso Aula Magna di Economia - via Columbia n.2, Roma

Ulteriori informazioni sulle giornate di orientamento sono reperibili al link: