Campionati Internazionali di Giochi Matematici 2019

con il Patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione

I Campionati Internazionali di Giochi Matematici sono organizzati dal centro P.RI.ST.EM dell’Università Bocconi di Milano.

Poiché lo studio della Matematica spesso è confuso con il calcolo e l’applicazione di regole, i Giochi Matematici sono una manifestazione che intende aiutare a scoprirne il fascino.
Il gioco nasce dall’esigenza di sdrammatizzare la matematica agli occhi degli studenti e offrirla al di fuori del contesto scolastico, in una cornice diversa e divertente.
La padronanza di un gioco o di una strategia dà soddisfazione, stimola la creatività, consolida la conoscenza.
Nessun esercizio richiede specifiche competenze, formule da conoscere, equazioni complesse da risolvere: è sufficiente utilizzare l’intuito, il ragionamento logico, l’abilità a dedurre e molta fantasia.

La storia dei "Campionati" comincia a essere ... lunga. Quella del 2018-19 è la trentatreesima edizione del mondo e la ventiseiesima edizione organizzata in Italia. Nel mondo sono più di 200.000 che si sfidano, negli stessi giorni e con gli stessi "giochi". Sono concorrenti che provengono da 3 continenti: Francia, Italia, Tunisia, Marocco, Niger, Russia, Ucraina, Svizzera, Belgio, Polonia, Lussemburgo, Canada, ecc. . In Italia, alla prima edizione, parteciparono poco più di 400 "giochisti"; gli iscritti all'edizione 2017-2018 sono stati quasi 60.000!

CATEGORIE

Le difficoltà dei "giochi" sono previste in funzione delle diverse categorie:

  • C1 (per gli studenti di prima e seconda media);
  • C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore);
  • L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore);
  • L2 (per gli studenti di quinta superiore e del primo biennio universitario).
  • GP ("grande pubblico" riservato agli adulti, dal 3° anno di Università ... ai classici 99 anni di età).

ISCRIZIONE

Per partecipare occorre versare 8 Euro (per ogni concorrente) o sul c/c postale n. 478271 intestato a Università Bocconi - Milano, oppure tramite bonifico bancario, intestato a
“Università Bocconi - Milano”, c/o Banca Popolare di Sondrio AG. 11, Via Bocconi 8, 20136 Milano, IBAN IT55 E056 9601 6100 0000 2000 X88 specificando, in entrambi i casi, la causale "Giochi Matematici".

Le iscrizioni si effettuano on-line, compilando il FORM predisposto all’indirizzo

http://forms.unibocconi.it/matematica/

TERMINE PER LE ISCRIZIONI: sabato 9 FEBBRAIO 2019

Attenzione!

  • Non saranno accettate in alcun caso le iscrizioni incomplete (in particolare, le ricevute di versamento della quota di iscrizione senza la scheda compilata nel form).
  • Dopo il 19 febbraio, con l’invio degli elenchi degli iscritti alle sedi locali, non sarà più accettata alcuna richiesta d’integrazione o di correzione dei nominativi, delle categorie e della sede scelta.
  • In ogni fase della manifestazione, anche in quella delle iscrizioni, non sono ammesse sostituzioni di concorrenti.

LE SEMIFINALI

Le semifinali si terranno in un centinaio di sedi il 16 marzo 2019. I primi classificati di ogni semifinale (circa il 7% dei partecipanti) saranno ammessi alla fase successiva ovvero alla finale nazionale. Secondo le difficoltà degli esercizi potrà essere richiesto, per accedere alla finale nazionale, un numero minimo di esercizi correttamente risolti. Tale numero sarà precisato prima della gara.

Anche quest'anno a Parma le SEMIFINALI si svolgeranno presso il
Liceo Scientifico “G. Marconi “
in Via Costituente 4/A,
dalle ore 14.30 alle ore 16.30 di sabato 16 / 03 /2019.

Ancora quest’anno al Marconi si premiano i migliori.

Le Premiazioni “Premiazioni giochi Bocconi” (dodicesima edizione) si terranno presso l’Aula Magna del Liceo Marconi nella sede di Via Benassi sabato 30 marzo 2019 alle ore 11.00.
Sarà premiato il 10% circa dei primi classificati di ogni categoria. In tale occasione si comunicherà ufficialmente chi potrà partecipare alle finali internazionali a Milano. Ciascuno dei premiati riceverà un attestato di merito e altri ricchi premi offerti dagli sponsor ufficiali della manifestazione.
La scuola, come gli altri anni, organizzerà i corsi di allenamento e il viaggio in corriera a Milano per i finalisti. Le informazioni relative al calendario e ai costi saranno comunicate successivamente direttamente ai finalisti. Le prenotazioni ai corsi e al viaggio dovranno essere comunicate entro il giorno delle premiazioni.

LA FINALE NAZIONALE

La finale nazionale si svolgerà a Milano, presso l'Università "Bocconi", nel pomeriggio di sabato 11 maggio 2019, in quest’occasione verrà selezionata la squadra che rappresenterà l'Italia alla FINALE INTERNAZIONALE dei Campionati che si terrà a Parigi a fine agosto 2019.

Qualche numero per la sede di Parma.

Dal 2006 gli iscritti sono più che raddoppiati. Negli ultimi anni una media di 450-500 partecipanti provenienti da più di venti scuole diverse, di cui circa la metà da secondarie di primo grado (Belloni di Colorno, Vicini, Albertelli-Newton, Salvo D’Acquisto, Scuola per l’Europa, Manzoni di Traversetolo, Ferrari, Don Carozza di Salsomaggiore, G.Verdi di Neviano Degli Arduini, La Salle, S. Vitale, Maria Luigia, Puccini, Don Cavalli, Pelacani di Noceto, S, Agostino, Chieppi, Pezzani di Tizzano Val Parma, Val Ceno di Bardi, Carlo Alberto Dalla Chiesa di Trecasali, Barilli di Montechiarugolo, Battisti di Soragna , Vitali di Roccabianca, Falcone e Borsellino di Torrile), gli altri da scuole superiori (Marconi, Berenini, Bodoni, San Benedetto, Paciolo D’Annunzio), più una ventina iscritti autonomamente o appartenenti alla categoria GP.

Nel 2005 Salamè Jarir, nel 2006 Daniele Balestrazzi, nel 2007 Alessandro Bertinelli studenti del Marconi hanno partecipato alla selezione internazionale a Parigi e Francesco Morandin nel 2006 si è classificato 4° nella categoria GP.
Due anni fa il prof. Francesco Zucchelli del Liceo S.Benedetto ha fatto parte della squadra nazionale a Parigi nella Categoria GP.
Lo scorso anno il prof. Alberto Saracco dell’Università di Parma ha vinto la finale nella categoria GP, e ha partecipato lo scorso agosto alla finale internazionale di Parigi.

Un consiglio per chi vuole iscriversi ai giochi:
Per allenarsi e arrivare preparati alla selezione è utile scaricare alcune delle prove degli anni scorsi dal sito della Bocconi al link

https://giochimatematici.unibocconi.it/index.php/testi-e-soluzioni

La Pristem consiglia un nuovo strumento per prepararsi ai giochi:

Giovedi 31 gennaio esce in edicola il n. 4 della rivista mensile PRISMA che ospita un inserto particolare di 32 pagine dedicato ai giochi matematici. Questo inserto si potrà staccare ed essere utilizzato dai concorrenti come materiale di lavoro e utile allenamento per le semifinali del 16 marzo : contiene infatti testi e soluzioni commentate dei quesiti proposti alle “semifinali” degli ultimi tre anni, 2016-17-18.

Per qualsiasi altro chiarimento inviare una E-Mail al docente responsabile della gara
prof. ssa Silvia Reggiani del liceo scientifico Marconi all’indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica il volantino 2019