Home

liceo scientifico

Liceo Scientifico "G. Marconi" - Area Scienze Applicate

Liceo Scientifico "G. Marconi" - Area Linguistica

LS Marconi Orientamento

Lunedì 14 settembre 2020

Classi prime: dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Gli alunni dovranno entrare nelle sedi assegnate, come indicato nelle planimetrie pubblicate sul sito, a partire dalle ore 8,50. In ogni ingresso saranno poste opportune indicazioni.

Classi seconde, terze, quarte e quinte: dalle ore 8.00 alle ore 12.00

Gli alunni dovranno entrare nelle sedi assegnate, come indicato nelle planimetrie pubblicate sul sito, a partire dalle ore 7,40. In ogni ingresso saranno poste opportune indicazioni.

Per evitare assembramenti l’uscita avverrà per tutti a partire dalle ore 11,50, indicativamente cominciando dalle classi prime.

Da martedì 15 settembre 2020

Tutte le classi seguiranno l’orario provvisorio che verrà comunicato lunedì 14 settembre. In ogni caso gli alunni entreranno nelle varie sedi a partire dalle ore 7,40 fino alle 8,00 e usciranno a partire dalle ore 12,55.

Per evitare assembramenti sarà necessario:

  1. arrivare a scuola il prima possibile
  2. prendere visione della collocazione della propria aula (sede, piano, numero stanza)
  3. non sostare né davanti alla scuola né negli spazi interni
  4. recarsi immediatamente nella propria aula senza utilizzare il badge

Indicazioni accessi sedi staccate

Per gli studenti delle classi 3R, 4R, 5R l’accesso alle aule avverrà dall’ingresso principale dell’Istituto I.T.E. Melloni procedendo per la scala interna posta a sinistra fino al secondo piano.

Per gli studenti delle classi 1P, 2O, 3O, 4N, 4P l’accesso alle aule avverrà dall’ingresso principale dell’Istituto I.I.S. Rondani procedendo per la scala interna posta a sinistra fino al terzo piano.

Per gli studenti della classe 2I l’accesso all’aula avverrà dal cortile principale dell’Istituto I.I.S. Rondani prendendo la scala interrata posta a sinistra prima dell’ingresso.

Per gli studenti della classe 5I l’accesso all’aula avverrà dall’ingresso posto nel cortile secondario (parcheggio) dell’Istituto I.I.S. Rondani.

Per gli studenti delle classi 1R, 2R, 1J, 2J, l’accesso alle aule avverrà dal cortile del padiglione Rasori dell’Ospedale di Parma procedendo sul lato destro.

Lunedì 8 Luglio alle ore 10, nell'aula magna della sede centrale del Liceo Marconi, sarà consegnato agli studenti che, avendo seguito il Progetto ESABAC hanno superato l'Esame di Stato (classi quinte B e M del Liceo Marconi), il certificato di conseguimento del Diploma di Baccalauréat.

Consegnerà i certificati la Presidente della Commissione degli Esami di Stato Prof. Beatrice Rebecchi e saranno presenti il Dirigente scolastico Prof. Antonio Attanasi, la dott. Sophie Stallini, responsabile per la lingua Francese dell'Ambasciata di Francia in Italia, la dott. Laurence Emile-Besse Consigliere del Direttore Generale dell'USR di Nantes per le questioni internazionali, le autorità.

Sarà presentato l'Annuario della scuola relativo all'anno sc. 2012/2013.

Si comunicherà inoltre che a partire dall'anno scolastico 2014/2015 nel piano degli studi del Liceo Linguistico sarà introdotto l'insegnamento, come terza lingua, della lingua cinese e della lingua russa.

Venerdì 6 Luglio 2012, alle ore 10, nella sede centrale del Liceo Marconi sono stati consegnati i certificati di superamento dell'esame di Stato per il conseguimento del diploma di Baccalaureat agli studenti delle classi quinte, B e M, che hanno seguito il Progetto ESABAC.

Nella foto a lato compaiono la vicepreside del Liceo Marconi prof. Viviana Menoni; la prof. Nadia Botti, presidente della commissione dell'esame di Stato; le docenti responsabili del Progetto ESABAC, proff. Natalia Nadotti (per il Liceo scientifico) e Giovanna Valenti (per il Liceo linguistico); il prof. Angelo Conforti, docente di Storia in entrambe le classi quinte (B, liceo tradizionale), M (liceo linguistico) che hanno concluso l'ESABAC.

Nelle foto seguenti compaiono gli studenti che hanno conseguito il titolo di studio e alcuni momenti di consegna dei certificati. Più sotto gli articoli pubblicati sulla stampa locale.

L'Instituto Cervantes offre la possibilità di realizzare gli esami DELE in condizioni speciali a tutti i candidati con necessità particolari così come indicato nel manuale sottoindicato.

Candidati DSA e con necessità speciali

L'Instituto Cervantes offre l'accesso alle prove d'esame DELE in condizioni speciali a quei candidati affetti da disabilità, difficoltà o impedimento contemplati nella propria normativa:

  1. Candidati affetti da uno o più tipi di disabilità (transitoria o permanente) tra quelli indicati a continuazione
    • Candidati con percezione visiva ridotta, parziale o totale
    • Candidati con percezione auditiva, parziale o totale
    • Candidati con motricità ridotta
  2. Candidati con difficoltà di apprendimento (p.e. dislessia, disgrafia)
  3. Candidati residenti in centri religiosi di clausura, ricoverati in centri sanitari per periodi superiori a 2 mesi o candidati confinati in centri penitenziari.

Presentazione richiesta

Il candidato deve inviare al centro d’esame presso il quale si è iscritto il modulo con le disposizioni che richiede, tra quelle offerte dall'Instituto Cervantes, insieme al documento giustificativo (diagnosi/certificato medico). Il modulo deve essere compilato con il computer, salvato ed inviato via mail.La richiesta deve presentarsi  ENTRO E NON OLTRE LA SCADENZA DEL PERIODO D’ISCRIZIONE. La presentazione fuori termine determina l’impossibilità di potere realizzare l’esame in condizioni speciali.

Le disposizioni che si possono richiedere e che devono essere autorizzate dall’Instituto Cervantes, sono:

  • Tempo aggiuntivo: 33% della durata delle prove. Nel caso di candidati che svolgono le prove in formato Braille il tempo aggiuntivo sarà del 50%.
  • Assistenza di personale ausiliare per la compilazione dei moduli di risposta
  • Uso di cuffie
  • Uso di lenti d’ingrandimento
  • Versione ingrandita in formato DINA3 dei fascicoli con le domande e dei fogli di risposta
  • Uso del computer o macchina da scrivere con sistema di lettura Braille. In questo caso è richiesto al candidato di portare la propria strumentazione (pc portatile).
  • Esenzione della prova di comprensione auditiva o di espressione orale.
  • Valutazione speciale della prova di Espressione e Interazione scritte.

Si precisa che le prove scritte dei candidati con necessità speciali si potranno svolgere in sede diversa rispetto al gruppo dei candidati dello stesso livello per permettere lo svolgimento in funzione della necessità richiesta.

diplomi DELE sono titoli ufficiali che attestano il grado di competenza e padronanza della lingua spagnola che rilascia l’Istituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione. Nella pagina ufficiale dei DELE troverai tutta l’informazione necessaria in spagnolo e inglese.

Sono gli unici titoli rilasciati dal Ministero dell'Istruzione spagnolo di carattere internazionale e sono riconosciuti in tutto il mondo da aziende private, camere di commercio e sistemi di insegnamento pubblico e privato. In alcuni Paesi, i DELE sono stati adottati dalle autorità educative e dai centri d'istruzione come complemento ai propri programmi di valutazione.

Sono certificazioni complementarie ai percorsi curricolari di lingue straniere in molte istituzioni; sono, inoltre, uno strumento di promozione personale in ambito accademico e in ambito professionale. Sono utili per facilitare la promozione professionale e indispensabili per l'accesso all'educazione in Spagna così come negli oltre cento paesi in cui si svolgono queste prove.

L’ Instituto Cervantes é riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca della Repubblica Italiana come istituzione educativa (ente di formazione in italiano), secondo il Prot. Nº AOODGPER2110 datato 22/02/2010) e i Diplomi di Spagnolo come Lingua Straniera (DELE) rilasciati per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione  sono riconosciuti come titoli ufficiali secondo quanto stabilito dal Decreto del Dir. Gen. del 12/07/2012 Prot. Nº AOODGAI/10899 e Decreto Ministeriale del 7/03/2012 Prot. AOOUFGAB0003889 del sopra citato Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

A partire dall’anno 2019 il nostro Liceo è stato riconosciuto dall’Instituto Cervantes come sede d’esame per la certificazione della lingua spagnola (DELE). 

Al nostro interno si organizza la sessione d’esame del mese di MAGGIO di ogni anno sia per i nostri allievi, che per quelli di altri istituti scolastici, che per tutti i candidati esterni che desiderino acquisire la certificazione linguistica.

L’esame accredita le competenze linguistiche per i seguenti livelli stabiliti dal Quadro Comune di Riferimento Europeo delle Lingue:

  • A1
  • A2
  • B1
  • A2/B1escolar
  • B2
  • C1
  • C2

Per ulteriori informazioni e chiarimenti potete contattare la docente responsabile della nostra sede, la prof.ssa. Cristina Cilla Ibáñez all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Iscrizione individuale esame PARMA

Per iscriversi è necessario inviare per posta raccomandata o consegnare personalmente presso la nostra scuola la documentazione seguente: 

  1. modulo di richiesta d'iscrizione DELE 2020
  2. copia di un documento di identità o passaporto
  3. copia del BONIFICO, indicando nella causale di versamento il nome ed il cognome e il livello di certificazione che si intende sostenere.

Dati del bonifico:

 Intestatario: LICEO SCIENTIFICO STATALE “G. MARCONI”

- con bollettino C/C postale n.1201843

oppure

-bonifico postale codice IBAN IT76D0760112700000012018438


Una volta inviata la documentazione (nei termini previsti), il centro comunicherà tramite mail, una settimana prima dell’esame,  le date, gli orari e la sede esatta delle prove.

Il termine ultimo per formalizzare l’iscrizione è il 10 MARZO 2020.

Modalità di iscrizione per gruppi e scuole a PARMA


Per iscrivere alunni di scuole o istituti che desiderano sostenere il DELE presso la nostra sede di Parma è necessario il modulo di richiesta compilato in tutte le sue parti ed inviato via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • modulo richiesta (formato Word modificabile) compilato con il pc (non a mano). Una volta inviato, il modulo NON potrà essere modificato.
  • Una volta inviato il modulo di richiesta, dovremo ricevere TRAMITE POSTA RACCOMANDATA il modulo di iscrizione compilato e firmato da ciascun candidato e la copia del documento di identità o passaporto ENTRO IL 10 MARZO 2020
  • copia del BONIFICO, indicando nella causale di versamento il nome ed il cognome e il livello di certificazione che si intende sostenere. Dati del bonifico:

Intestatario: LICEO SCIENTIFICO STATALE “G. MARCONI”

             - con bollettino C/C postale n.12018438

                         -bonifico postale codice IBAN IT76D0760112700000012018438

NON VERRANNO ACCETTATE RICHIESTE AL DI FUORI DEL PERIODO D'ISCRIZIONE 

I candidati potranno sostenere l'esame solo dopo che la scuola avrà effettuato il pagamento da parte della scuola.

Prezzi DELE 2020

  • A1 e A1 ESCOLAR 78 €
  • A2 86 €
  • B1 e A2/B1 ESCOLAR 96 €
  • B2 140 €
  • C1 160 €
  • C2 172 €

Liceo Scientifico "Guglielmo Marconi" di Parma - Erasmus +

Liceo Marconi di Parma - DELE

Liceo Scientifico "Guglielmo Marconi" di Parma - SIELE

Liceo Scientifico "Guglielmo Marconi" di Parma - DELF

Liceo Scientifico "Guglielmo Marconi" di Parma - Cambridge Qualifications

Informazioni

Indirizzo   Via Costituente 4/A, 43100 (PR)
Codice   PRPS030009
Telefono   0521282043
Fax   0521231353
Email   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pec   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cod. Uni   UFNCYE

Privacy

Codice in materia di protezione dei dati personali a tutti gli utenti che si collegano al sito www.liceomarconipr.edu.it, al fine di rendere edotti gli stessi in ordine alle modalità e finalità di trattamento dei loro dati personali.


Leggi

Cookie

I cookies sono porzioni di codice, installate nel browser, che hanno quale funzione principale l’agevolazione della navigazione da parte dell’utente. Secondo quanto previsto dalla European Cookie Law alcune finalità di utilizzo potrebbero necessitare di un consenso espresso da parte dell’Utente. 

Leggi