liceo scientifico

Liceo Scientifico "G. Marconi" - Area Scienze Applicate

Liceo Scientifico "G. Marconi" - Area Linguistica

PON MI FSE FESR

Martedì 21 dicembre 2021 è avvenuta la consegna dei diplomi Cambridge (a.s. 2020-21) per le classi Cambridge del nostro Liceo Scientifico, Linguistico e Scienze Applicate.

Gli studenti hanno ricevuto i diplomi per mano della nostra dirigente Gloria Cattani, coadiuvata dai colleghi curricolari del team Cambridge.

È stato un momento emozionante e significativo insieme, un traguardo che i nostri ragazzi hanno raggiunto con impegno e passione insieme con gli insegnanti curricolari e i docenti madrelingua del team Cambridge e con il sostengo e la collaborazione dei propri consigli di classe. Il risultato del lavoro di un gruppo ma anche dell’engagement dei singoli studenti.

Seguirli in questo percorso è stato rewarding, come direbbero gli Inglesi, sotto vari punti di vista: è stato gratificante vederli crescere dentro un’altra lingua, a cui si sono esposti per tante ore sia a scuola sia nel loro privato, acquisendo spontaneamente una competenza ammirevole, vederli appassionarsi agli argomenti e alla metodologia, vederli coinvolti in materie che sono diventate prima di tutto degli interessi, vederli condividere un approccio critico e sistemico a un mondo così complesso come il nostro. E una buona scuola fa questo: intercetta delle inclinazioni, accende degli interessi creando delle competenze, anche durante una pandemia. Il significato del nostro lavoro si è visto ancora di più nel senso di responsabilità e nell’autonomia di lavoro in previsione degli esami da sostenere che gli studenti Cambridge hanno dimostrato in questi anni di pandemia. I risultati sono stati mediamente molto alti e sinceramente meritati.

È con gioia quindi che abbiamo diplomato per l’a.s. 2020-21 le seguenti classi nelle seguenti materie Cambridge:

Liceo Scientifico

• 3C: Geography
  • 4C: Biology, English as a second Language

Liceo Linguistico

• 3I: Geography
  • 4I: Biology, English as a second Language
  • 4O: Biology, English as a second Language

Liceo delle Scienze Applicate

• 3V: Mathematics
  • 4V: Biology, English as a second Language

Di seguito le foto delle classi (foto di Tito Morlini e Matilde Barigazzi)