liceo scientifico

Liceo Scientifico "G. Marconi" - Area Scienze Applicate

Liceo Scientifico "G. Marconi" - Area Linguistica

LS Marconi Orientamento

A cura della dott.ssa Simona Veneziano psicologa-psicoterapeuta.

Responsabile del progetto: prof.ssa Maria Grazia Rossi.

Perché lo sportello di ascolto?

Da anni il nostro liceo ha attivato uno spazio di ascolto per sostenere gli studenti nei momenti difficili del loro percorso di crescita umana e culturale, ancor di più ne sentiamo la necessità in questo momento storico che ci vede alle prese con la più importante emergenza sanitaria forse mai sperimentata, che ci ha obbligato ad un’improvvisa e repentina ri-organizzazione a più livelli: individuale e collettivo/comunitaria.

La pandemia è sopraggiunta all’improvviso, portando un importante stravolgimento dei nostri contesti di riferimento e del modo di stare insieme; il cambiamento individuale imposto è avvenuto rapidamente, senza la possibilità di assecondare il proprio tempo interno. Questo è il “tempo della perdita” sperimentata su più fronti: perdita di abitudini e routine quotidiane, di certezze, perdita di “vicinanza” relazionale, in alcuni casi perdita di persone conosciute o care.

In questo quadro il cambiamento del singolo (studente, genitore, docente) si intreccia inevitabilmente con il cambiamento del contesto, portando all’emergere di scenari animati da bisogni e criticità nuove e complesse. Per questo si ritiene estremamente importante mantenere una prospettiva che tenga insieme queste “complessità” dentro la complessità del sistema scolastico.

Lo sportello d’ascolto quindi si propone una serie di azioni mirate al raggiungimento di una serie di obiettivi.

Obiettivi:

• Favorire il benessere di tutta la comunità scolastica, dai ragazzi ai docenti, alle famiglie, pensandoli in un sistema complesso e continuo di interazioni, relazioni e legami. Costituire quindi una rete di collaborazione tra scuola e famiglia nella quale ognuno con la propria specifica competenza e specifico ruolo può contribuire al percorso formativo e di crescita in generale degli studenti della scuola.
  • Dare uno spazio di accoglienza, ascolto e aiuto agli studenti, laddove ci sia specifica necessità, organizzando sia colloqui individuali che incontri e percorsi specifici nelle classi, avendo in mente il particolare momento del ciclo di vita (adolescenza) e le fragilità ad esso connesse oltre che la specificità del contesto e del momento storico.
  • Fornire uno spazio di accoglienza, ascolto, riflessione e condivisione anche per gli insegnanti che sentono la necessità di mettere a fuoco singoli casi difficili all’interno delle loro classi oppure gruppi classi problematici o sentono l’esigenza di riflettere sul proprio ruolo di insegnante in quel particolare sistema o a causa di questo particolare momento
  • Creare un tessuto di conoscenze, azioni, significati condivisi tra famiglie e istituzioni scolastica allo scopo di facilitare il dialogo su tematiche di comune interesse identificate sulla base dei bisogni emergenti, nonché per favorire in generale la comunicazione e i rapporti tra istituto e famiglie.

Azioni:

• Sportello individuale o a piccoli gruppi per studenti con finalità di sostegno, ascolto e comprensione per eventuali problematiche legate al contesto scolastico ed in generale al contesto relazionale più ampio
  • Sportello individuale per docenti e momenti di condivisione e confronto a piccoli gruppi su situazioni (classi o singoli) particolarmente difficili
  • Momenti di dialogo e di confronto a gruppi per genitori su tematiche varie da attivare nel caso emergano dei bisogni specifici

Modalità di accesso:

Le richieste di prestazione dovranno pervenire attraverso  email al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., messaggio o telefonata al numero 349 4555581 e si svolgeranno online attraverso videochiamata previo appuntamento da concordare.

Per informazioni rivolgersi alla docente responsabile, Maria Grazia Rossi, al seguente indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..