Criteri di accoglienza in caso di esubero delle domande di iscrizione rispetto alla recettività della scuola

LICEO SCIENTIFICO

1. Per le opzioni: Bilingue (tedesco, spagnolo), Cambridge e Liceo Matematico:
    le domande che non sarà possibile accogliere confluiranno nell’opzione principale “Liceo Scientifico” o “Liceo Scienze Applicate” del Liceo Marconi, utilizzando in ultima istanza il criterio del sorteggio
    Per l’opzione Cambridge:
    Per l’opzione Liceo Matematico:
    si attiverà una classe prima a partire dal 23° alunno e due classi a partire da 46°
  2. Per l’opzione ESABAC o ESABAC PLUS i criteri in ordine di priorità sono:
    1. aver frequentato la scuola secondaria di 1° grado con la lingua francese;
    2. avere conseguito buoni risultati nella lingua francese studiata o una certificazione in lingua francese di livello A2;
    3. media aritmetica dei risultati conseguiti al termine del primo periodo valutativo comprensivo del voto di condotta.
  3. Se le domande pervenute dovessero eccedere le classi autorizzabili, le ulteriori classi di Liceo Scientifico, che sarà possibile formare sono riservate a:
    1. sorelle/fratelli di studenti frequentanti il Liceo Marconi;
    2. residenti nel Distretto scolastico N.6;
    3. residenti al di fuori del Distretto nel caso che non vi sia presente lo stesso indirizzo di studi;
    4. residenti nella provincia di Parma;
    5. residenti nelle province limitrofe con domicilio e/o sede di lavoro nella città/provincia di Parma;
    6. residenti nelle province limitrofe.

LICEO SCIENZE APPLICATE

1. Per l’opzione Cambridge:
    si attiverà una classe prima a partire dal 25° alunno e due classi a partire da 50°.
    Le domande che non sarà possibile accogliere nell’opzione Cambridge confluiranno nell’opzione principale “Liceo Scientifico” o “Liceo Scienze Applicate” del Liceo Marconi, utilizzando in ultima istanza il criterio del sorteggio.
  2. Se le domande pervenute dovessero eccedere le classi autorizzabili, si procederà con gli stessi criteri del punto C relativo a Liceo Scientifico.

LICEO LINGUISTICO

1. Per il Liceo Linguistico (Cambridge, Business English e Cinese):
    le domande che non sarà possibile accogliere confluiranno nell’opzione principale “Liceo Linguistico” del Liceo Marconi, utilizzando in ultima istanza il criterio del sorteggio.
    Occorre indicare le tre lingue prescelte ed esprimere almeno una opzione alternativa.
  2. Per l’opzione Cambridge (opzione esprimibile solo sulla terna: inglese- spagnolo- tedesco):
  3. Per l’opzione ESABAC o ESABAC PLUS (esprimibili solo sulla terna inglese, francese, spagnolo) in ordine di priorità:
    1. aver frequentato la scuola secondaria di 1° grado con la lingua francese;
  4. Se le domande pervenute dovessero eccedere le classi autorizzabili, si procederà con gli stessi criteri del punto C relativo a Liceo Scientifico

Se dovessero permanere esuberi dopo avere effettuato le suddette operazioni, come criterio residuale, le classi autorizzabili nei percorsi ordinamentali di liceo scientifico, di liceo scienze applicate e di liceo linguistico saranno costituite con pubblico sorteggio fino alla saturazione dei posti disponibili.

(Delibera n. 121 del Consiglio di Istituto del 19/12/2018)

Thomas Palmia della classe 5S opzione Scienze Applicate ha vinto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi Italiane di Informatica che si sono svolte dal 17 al 19 settembre a Matera. Seguire questo collegamento per ulteriori informazioni.