Scambi Liceo Victor Hugo-Colomiers/Liceo Marconi-Parma

Marzo 2016-Coordinatore: prof. Chiara Palù

Seguire questo collegamento per leggere il programma dello scambio avvenuto dal 16 al 23 marzo 2016.

A questa pagina si può ascotare intervista dei ragazzi del Liceo Victor Hugo registrata su Radio Marconi.

Novembre 2015-Coordinatore: prof. Chiara Palù

Lunedì 2 novembre 2015:

• Arrivo studenti francesi in P.le Rondani a Parma (vicino al Liceo Marconi) accoglienza da parte dei docenti e degli studenti italiani e assegnazione dei ragazzi alle famiglie ospitanti in base agli abbinamenti concordati.

Martedì 3 novembre 2015:

• Mattino: ore 08.00 -09.00 accoglienza degli studenti francesi presso il Liceo Marconi di Parma e assegnazione degli studenti francesi alle classi per svolgere le attività scolastiche mattutine (09.00-13.00) :
  • Pranzo
  • Pomeriggio : visita “i luoghi del Correggio”: Duomo + S. Giovanni con guida dei ragazzi italiani dalle ore 14.00 alle ore 16.00 rientro in famiglia.

Mercoledì 4 novembre 2015:

• Mattino: ore 08.00-13.00 : visita guidata della città di Parma “i luoghi tra Parma e la Francia” (villa e giardino di M. Luigia, museo Glauco-Lombardi, testimonianze architettoniche della dominazione borbonica) per gli studenti francesi.

Giovedì 5 novembre 2015:

• Giornata dedicata alla visita guidata della città di Mantova (per i soli studenti francesi) con visita del Palazzo Ducale. Partenza dal Liceo Marconi di Parma ore 08.00/ Rientro al Liceo Marconi di Parma ore 13.30.

Venerdì 6 novembre 2015:

• Mattino ore 08.00-13.00 : attività scolastiche nelle classi.
  • Pranzo presso il Liceo Marconi organizzato dagli studenti italiani con prodotti tipici della Regione
  • Pomeriggio: visita con guida dei ragazzi italiani dei dintorni di Parma: Castello di Torrechiara, caseificio produttore di Parmigiano-Reggiano.
  • Partenza dal Liceo Marconi di Parma ore 15,00/ Rientro al Liceo Marconi di Parma ore 18.00

Sabato 7 novembre 2015:

• Mattino ore 08.00-13.00 : Visita del Teatro Farnese +Galleria Nazionale e Camera di San Paolo per i soli studenti francesi
  • Pranzo e pomeriggio in famiglia

Domenica 8 novembre 2015:

• In famiglia

Lunedì 9 novembre 2015:

• Rientro degli studenti in Francia
Seguire questo collegamento per consultare le convocazioni relative alle sessioni d'esame ECDL che si terranno mercoledì 11 dicembre 2019.
Thomas Palmia della classe 5S opzione Scienze Applicate ha vinto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi Italiane di Informatica che si sono svolte dal 17 al 19 settembre a Matera. Seguire questo collegamento per ulteriori informazioni.