Scambi Liceo Victor Hugo-Colomiers/Liceo Marconi-Parma

Marzo 2016-Coordinatore: prof. Chiara Palù

Seguire questo collegamento per leggere il programma dello scambio avvenuto dal 16 al 23 marzo 2016.

A questa pagina si può ascotare intervista dei ragazzi del Liceo Victor Hugo registrata su Radio Marconi.

Novembre 2015-Coordinatore: prof. Chiara Palù

Lunedì 2 novembre 2015:

• Arrivo studenti francesi in P.le Rondani a Parma (vicino al Liceo Marconi) accoglienza da parte dei docenti e degli studenti italiani e assegnazione dei ragazzi alle famiglie ospitanti in base agli abbinamenti concordati.

Martedì 3 novembre 2015:

• Mattino: ore 08.00 -09.00 accoglienza degli studenti francesi presso il Liceo Marconi di Parma e assegnazione degli studenti francesi alle classi per svolgere le attività scolastiche mattutine (09.00-13.00) :
  • Pranzo
  • Pomeriggio : visita “i luoghi del Correggio”: Duomo + S. Giovanni con guida dei ragazzi italiani dalle ore 14.00 alle ore 16.00 rientro in famiglia.

Mercoledì 4 novembre 2015:

• Mattino: ore 08.00-13.00 : visita guidata della città di Parma “i luoghi tra Parma e la Francia” (villa e giardino di M. Luigia, museo Glauco-Lombardi, testimonianze architettoniche della dominazione borbonica) per gli studenti francesi.

Giovedì 5 novembre 2015:

• Giornata dedicata alla visita guidata della città di Mantova (per i soli studenti francesi) con visita del Palazzo Ducale. Partenza dal Liceo Marconi di Parma ore 08.00/ Rientro al Liceo Marconi di Parma ore 13.30.

Venerdì 6 novembre 2015:

• Mattino ore 08.00-13.00 : attività scolastiche nelle classi.
  • Pranzo presso il Liceo Marconi organizzato dagli studenti italiani con prodotti tipici della Regione
  • Pomeriggio: visita con guida dei ragazzi italiani dei dintorni di Parma: Castello di Torrechiara, caseificio produttore di Parmigiano-Reggiano.
  • Partenza dal Liceo Marconi di Parma ore 15,00/ Rientro al Liceo Marconi di Parma ore 18.00

Sabato 7 novembre 2015:

• Mattino ore 08.00-13.00 : Visita del Teatro Farnese +Galleria Nazionale e Camera di San Paolo per i soli studenti francesi
  • Pranzo e pomeriggio in famiglia

Domenica 8 novembre 2015:

• In famiglia

Lunedì 9 novembre 2015:

• Rientro degli studenti in Francia
Seguire questo collegamento per consultare il programma delle attività organizzate dall'associazione "Amici del Marconi".
Gli studenti e i docenti del Progetto EEE del Marconi parteciperanno alle attività della Notte dei Ricercatori 2019. Qui sotto i link rilevanti