Ricordo di Angela Bertoli

Un anno, sembra incredibile che tu fossi al Marconi solo da un anno, con tutto quello che abbiamo costruito, pensato, progettato: i laboratori, i kit, il CERN, l’Aquila, il pallone sonda…

angelaVolevi bene alle persone come se le conoscessi da sempre, veniva spontaneo considerarti subito parte del gruppo.

Hai portato la malattia come si porta una giacca leggera, appena appoggiata sulle spalle, per lo più invisibile, non volevi che facesse da filtro al rapporto che avevi con i colleghi.

Qualche volta si faceva sentire: “Angela, faccio io il laboratorio di domani..”; “no, ce la faccio!”.

La forza, il coraggio, lo stringere i denti e andare avanti con un sorriso. La scuola, i ragazzi, il senso del dovere sempre davanti a tutto il resto.

Nulla ti ha mai impedito di fare progetti a breve, media o lunga scadenza: "la prossima settimana facciamo partire il pallone sonda…", "il prossimo anno porteremo il progetto al Congresso A.I.F…", "per mettere a punto questo esperimento impiegheremo anni…".

Una capacità di guardare il futuro che era un modo di vivere e di lavorare.

Ci hai insegnato molto.

Ci mancherai moltissimo Angela.

Dal 17 al 21 giugno 2018, presso la Sede del Liceo Linguistico “Marconi” (Via Benassi, 2 - Parma) si svolgerà l'edizione 2019 di High School Campus, 40 ore di Full Immersion nella lingua Inglese. Cliccare sull'icona qui sotto per leggere il
In questo articolo il gruppo EEE racconta la sua partecipazione alla Notte dei Ricercatori 2018.
Il progetto “Il laboratorio di fisica” pensato e realizzato delle prof. Angela Bertoli, Silvia Reggiani e Carla Santillo è risultato vincitore del Premio Nazionale 2016-2017 “Antonella Bastai Prat” per una ricerca in Didattica della Fisica. Tutti
Si invitano le famiglie a raccogliere i buoni Esselunga e a consegnarli a scuola: questo consentirà di richiedere strumentazione informatica da mettere a disposizione di tutti gli studenti.